Azienda Agricola a Montepulciano
Azienda agricola a conduzione familiare
L’azienda Godiolo è collocata nella parte centrale di uno dei più antichi luoghi per la coltura della vite e dell’ulivo, di servizio diretto alla città di Montepulciano.
I vigneti del Nobile di Montepulciano
I vitigni: dell’azienda sono caratterizzati da;
– circa 2,50 ht di vigneto di oltre quaranta anni di età , dove si ritrovano i cloni di prugnolo gentile, canaiolo e mammolo che arricchiscono particolarmente il vino nobile che producono. I cloni di prugnolo e canaiolo esaltano particolarmente la delicatezza ed il sapore fruttato dei vini,
La presenza di malvasia e trebbianino, localmente denominato “pulcenculo” arricchisce, invece, e rende unica la qualità e gli aromi del “Vin Santo di Montepulciano” che viene prodotto ancora con il metodo tramandato dagli avi;
– circa 3,00 ht. di vigneto di nuovo impianto. Per quest’ultimo è stata adottata una selezione dei migliori cloni di sangiovese prodotti successivamente agli anni ’90, ricercando la bassa produzione a favore della qualità dei prodotti.
I terreni di giacitura sono di tipo limoso – argillosi e limoso –
sabbiosi, molto ricchi di scheletro a favore di un vino molto corposo.
Olio extra vergine di oliva
Gli Ulivi: Pur essendo rinnovati nella parte vegetativa superiore, la parte radicale “ceppaia” degli ulivi dell’azienda è ancora quella di centinaia di anni fà . Il sistema dei terrazzamenti che permetteva uno sfruttamento intensivo delle parti coltivate, vedeva insieme, l’olivo, la vite ed il grano. In tali terrazzamenti originari si sviluppa tuttora l’uliveto aziendale. Legata al passato è anche la varietà dei tipi di olivo presenti, che vanno dall’oriolo, al correggiolo, al leccino e contribuiscono a determinare la qualità dell’olio che da essi si ottiene.